Gabriele Canali

Gabriele Canali

Nato a Parma, l’ 8 aprile 1962

Professore associato presso la Facoltà di Agraria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Piacenza e Cremona

e-mail: gabriele.canali@unicatt.it

web: http://docenti.unicatt.it/ita/gabriele_canali/

 

È docente di “Economia dei mercati agro-alimentari”, “Economia ambientale” e “Advanced Agricultral and Food Economics – International trade”.

È stato consulente della Fao e della Banca Mondiale; dal 1994 è membro del gruppo di lavoro costituito presso Inea sul commercio con l’estero di prodotti agroalimentari e partecipa alla stesura del rapporto annuale. E’ stato consulente di Ismea nell’ambito dell’Osservatorio sulle politiche strutturali e ha curato, in particolare, due ricerche relative a strategie e strumenti a sostegno delle produzioni agroalimentari di qualità: “La qualità come strategia per l’agro-alimentare italiano” (2006) e “Le potenzialità di sviluppo di un sistema di qualità nazionale della Produzione Integrata” (2009).

È referente scientifico del Distretto del Pomodoro da industria di Parma, Piacenza, Cremona e Mantova ed è membro del comitato scientifico del Tomato World Forum. Ha svolto attività di consulenza per consorzi di tutela e imprese agroalimentari, sia private che cooperative, sia nazionali che internazionali. È autore di numerose pubblicazioni in tema di economia dei mercati agroalimentari con particolare riferimento alle produzioni di qualità, e in tema di scambi con l’estero di prodotti agroalimentare, e di analisi degli effetti delle politiche.